L’importanza del divertimento nella nostra vita

Lavorare e divertirsi

Il divertimento sviluppa l’intelligenza e aiuta le nostre relazioni con il mondo esterno

La Scienza è molto chiara: abbiamo bisogno di più divertimento, perché è sano, fa bene e non costa niente. Certo, a volte appare così difficile divertirsi… Anche se quando andiamo a cercare Sisal Casinò recensione non sembra affatto così complicato!

Vediamo perché abbiamo bisogno di più divertimento e come mai spesso e (mal) volentieri non ci riusciamo.

Quali sono i motivi che ci impediscono di divertirci?

Gli scienziati hanno rilevato tre motivazioni che il più delle volte ostacolano il nostro divertimento: sentirsi inadeguati, senso di colpa, mancanza di tempo.

Se le prime due cause sono profonde e da riferire al nostro stato d’animo e alle nostre relazioni con gli altri, l’ultima è frutto della vita frenetica di tutti i giorni e appare di più facile soluzione: dobbiamo ritagliarci il tempo per il nostro divertimento, anche un piccolo spazio, ogni giorno.

Che cos’è il divertimento?

Tralasciando i paradigmi e le definizioni da dizionario, il divertimento in sostanza è tutto ciò che troviamo piacevole fare e che ci allontana, seppure per poco tempo, dalle pressioni del lavoro e dalle fatiche della vita di tutti i giorni. Possiamo divertirci guardando un film, leggendo un libro, chiacchierando con gli amici, giocando con i famigliari, facendo una gita o una passeggiata, dedicandoci a un hobby o facendo sport. Insomma, ognuno ha il proprio modo di divertirsi, ma è importante che non lo metta da parte, per nessun motivo.

Il divertimento aiuta e sostiene le relazioni interpersonali

Condividere un momento ludico, secondo molti studi, aiuta a sviluppare rapporti di fiducia più solidi e duraturi, oltre che a facilitare la comunicazione tra le persone. Ridere insieme a qualcuno significa infatti sentirsi simili, condividere un’idea e dei valori, dimostrarsi amichevoli e disponibili. Questo vale in famiglia, tra amici e tra colleghi, ma anche fra estranei.

Il divertimento aumenta la nostra intelligenza

La memoria e la capacità di concentrazione giocano un ruolo molto importante nell’intelligenza, e il divertimento è in grado di migliorare entrambe queste facoltà. Come mai? Perché ridere, o passare momenti piacevoli, riduce il livello di stress. Ma al tempo stesso è anche vero che attraverso il divertimento riusciamo a migliorare la nostra capacità di apprendimento, mettendoci oltretutto al riparo dall’invecchiamento cognitivo e quindi dai problemi e dalle malattie ad esso legati.

Più divertimento, meno stress

Dicevamo che divertirsi riduce lo stress: la Scienza ha dimostrato che le persone che ridono di meno vivono più emozioni negative, e viceversa. Ecco perché trovare il modo di svagarsi aiuta a vivere meglio e molte volte ha effetti benefici migliori di qualunque medicina. La nostra risata è la terapia più efficace contro i problemi legati a stress, ansia e depressione.

Svago, attività fisica e ormoni

Se i cattivi stati d’animo influenzano in modo negativo sia la nostra attività cerebrale che quella ormonale, oltre alle conseguenze negative che portano al sistema immunitario, è vero che l’attività fisica, se fatta in una situazione di svago, ha l’effetto opposto, ovvero la capacità di equilibrare il nostro stato ormonale, di migliorare la nostra salute e i nostri pensieri.

L’esercizio fisico però deve essere svolto in maniera regolare, possibilmente tutti i giorni.

Cerchiamo quindi di divertirci di più, sia a casa che a lavoro, perché non staremo soltanto meglio noi, ma anche le persone che ci circondano, instaurando così un virtuoso circolo vizioso del divertimento.